5 maggio 1964, il giorno della mia nascita e da lì che ebbe inizio il mio cammino di crescita che ha avuto massima espressione il 13 settembre 1990, il 16 giugno 1992 e il 17 gennaio 1997 giorni in cui sono nate rispettivamente le mie figlie Laura, Paola e Valentina.

Sono cresciuta con loro perché, oltre ad essere le persone più importanti della mia vita, mi hanno ogni giorno resa consapevole che per dare loro il meglio io avevo la responsabilità di essere migliore: questa la spinta maggiore che mi ha fatta interessare allo sviluppo personale.

Il medesimo impulso l’ho avuto nella mia professione: essere artefice di un miglioramento fisico, significava solo un intervento estetico esterno o aveva valenze ben più grandi?

Per trovare risposta a questa domanda, che in cuor mio era già positiva, ho iniziato a formarmi in ambiti non strettamente legati al puro trattamento estetico e cosmetologico.

Arrivarono i primi consensi di quelle clienti, che ringrazierò a vita, le quali mi diedero ritorni fantastici di cambiamenti di cammino importanti: non solo il loro aspetto fisico aveva beneficiato del mio intervento, ma la loro attenzione riguardo al loro benessere globale era migliorata, aumentando la loro qualità della vita. Ecco cosa volevo fare: aumentare la qualità della vita delle persone che avrebbero deciso di camminare con me per un pezzo, più o meno lungo della loro vita.

Logicamente io sono stata la prima persona a sperimentare e a mettere in atto tutto ciò, questa la ragione per cui il mio percorso di crescita personale si è intrecciato fortemente con quello professionale.

 

Presente nel settore Beauty&Wellness da più di 30 anni, sono diventata un punto di riferimento per gli operatori estetici/wellness che hanno deciso di andare “oltre la tecnica” e di dedicarsi al cliente e alla propria azienda, sia essa un centro Beauty o una SPA,

in modo completo aumentando le proprie competenze tecniche e tutte le abilità accessorie: dalla relazione con il cliente, al team building, alla crescita della propria forza interiore per una buona gestione e raggiungimento degli obiettivi personali e professionali.

In questi anni la mia priorità è stata riuscire ad avvicinarmi il più possibile alle necessità del cliente, perché ognuno ha un proprio modo di percepire il rilassamento, di valutare gli inestetismi, di prendersi cura di sé e questa continua ricerca mi ha portata a studiare in diversi ambiti collaterali a quello che, fino a una decina di anni fa, era il solo settore estetico.

Da venti anni studio e collaboro con l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano, la formazione che più di tutte mi ha strutturata e abilitata a valutare, trattare, gestire la relazione con il cliente nel modo che oggi mi contraddistingue e che insegno ai miei studenti.

A febbraio 2015, decido di cedere il mio centro estetico, gestito per 33 anni e diventato un punto di riferimento importante per tutta la bergamasca e non solo, per dedicarmi a tempo pieno alla formazione, consulenza e ricerca nel settore. Ho risposto così al mio sogno di proporre e insegnare un’estetica differente, il sogno di quando diciassettenne alle prime armi capii immediatamente che il settore aveva in sé un’anima di grande valore non ancora riconosciuta a livello sociale che volevo portare alla luce. Prima ho costruito e proposto un modello differente nel mio Istituto di estetica poi, forte del successo e della risposta favorevole di migliaia di clienti ho inziato ad insegnare il nuovo modello dalla scuola professionale a tutte le altre tipologie di formazione cercando di passare quello “stile” differente che potesse dar valore aggiunto e riconoscibilità agli studenti una volta inseriti nel mercato.

La mia esperienza come formatrice passa dalla scuola professionale di stato per l’estetica, docente di teoria e laboratorio, all’Università di Firenze, docente al corso Esthetica-Educazione continua in Sanità, dai corsi di massaggio, formatrice per la tecnica da me ideata e non solo, ai corsi per SPA Manager.

Nel mio approccio al cliente/studente ho la fortuna di poter usufruire di diversi strumenti, competenze e abilità acquisite dalla mia formazione trasversale in diversi ambiti e campi che vanno dal tecnico al terapeutico, dalla preparazione specifica ricevuta nello studio e applicazione della Somatologia dell’Istituto di Psicosomatica Integrata all’approfondita conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese e di molte altre tecniche legate all’energia, dalla crescita come Counselor alle capacità che sto acquisendo nel mio cammino come Wellness Coach e Mental Coach, dalle competenze economiche conquistate sul campo alle abilità conseguite nelle molte collaborazioni con enti di categoria e non solo, fino ad arrivare oggi a far parte del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Bergamo.

Per oltre 8 anni sono stata parte attiva e portante del direttivo di CIDESCO -Comitato Internazionale di Estetica e Cosmetologia - Italia rivestendo i ruoli di Segraterio Nazionale prima e di Consigliere e Project Manager poi. In questi anni ho acquisito molte e importanti competenze: dalla gestione e relazione con i soci, alla preparazione/progettazione e partecipazione ad eventi/corsi, alla collaborazione e gestione rapporti con aziende e partner, alla relazione e cooperazione con giornalisti e case editrici. Sono stati anni molto importanti per la mia crescita professionale per le grandi opportunità avute, ma il valore più grande è stato l’intreccio di relazioni umane che si è creato, partendo dal direttivo –Andrea Bovero, Alessandro Paoletto, Roberta Bozzini, Elena Galligani e Anna Barbieri- a tutte le persone con cui ho avuto il piacere di collaborare.

Oggi ho una preparazione e un’esperienza a 360° nel settore Beauty&Wellness unica nel suo genere.

Oggi, forte delle solide fondamenta e cosciente di aver fatto la differenza nel settore, continuo nella realizzazione del mio sogno: la crescita personale e professionale come strumento di libertà e leggerezza. Il Wellness Coaching è la via per raggiungere e far raggiungere i propri sogni. Questa è la mia visione e la mia missione per i miei clienti e per gli operatori che crescono con me.

Ad Maiora!

Perché il viaggio sia nelle tue mani...sia in tuo potere e tu abbia gli strumenti per renderlo fantastico.