Il Mercato è in una continua e sempre più veloce evoluzione, il Cliente anche. Quando il Professionista del settore Beauty & Wellness risponde a questa evoluzione con una nuova tecnica, tecnologia o principio attivo, è fuori gioco e perde. Perde quote di Mercato e Posizionamento, perde fatturato, perde opportunità di appuntamenti top di gamma. Perde. La conseguenza, come troppo spesso accade, è di doversi legare alla postazione ore e ore per arrivare al solo “fatturato salva Attività”. Frustrante. Ancor più frustrante se si è tra quelli che ritengono di non avere scelta e che si mettono a tirare in qualche modo la baracca sperando che passi, imputando colpe al territorio, all’economia, al momento, alla stagione, etc.
È già dai primi anni 2000 che l’eccellenza tecnica, pur rimanendo un fondamentale ingrediente della ricetta di successo di un Centro, cambia aspetto: da caratteristica prioritaria diventa un pre-requisito, qualcosa di dato per certo e quindi poco determinante nella decisone di acquisto da parte del Cliente. Trasformazione avvenuta per una percezione di innalzamento della qualità a livello generale, la differenza negli ultimi decenni si è quindi stabilità sulla comunicazione, posizionamento, Marketing, attrattività sono le nuove regole del gioco.
“Il cliente se ne accorgerà di quanto valgo”.
Questa è il pensiero tipico del Professionista che ancora, nonostante il cambio di priorità del Cliente e del Mercato, ha il focus unicamente sull’eccellenza tecnica/tecnologica/cosmetologica come unico ingrediente per il successo – anche economico – dell’Attività. È cosa certa che il Cliente recepisca il Valore del Professionista, diverso è che percepisca quanto quel Valore sia essenziale al raggiungimento del risultato e, soprattutto, se e quanto sia disposto a pagarlo. Infatti, quante agende colme di servizi base che molti Professionisti NON vorrebbero più erogare e che i clienti spesso NON sono disposti a pagare di più? È evidente che c’è qualcosa che va aggiustato. Inoltre, oggi il cliente sceglie PRIMA e non più “sul lettino” come avveniva fino a dieci, quindici anni fa.La digitalizzazione e la globalizzazione non solo hanno cambiato la modalità di scelta, ma hanno soprattutto messo a disposizione una miriade di informazioni e promozioni dalle quali ogni persona si ritrova immersa con la necessità di una “stella polare” che guidi la scelta. Qualora qualche Professionista sia, negli ultimi anni, riuscito a evitare questa evoluzione, volente o nolente, ci si ritroverà immerso. Per rimanere nel mercato da protagonisti, l’unica strategia è quella di apprendere e applicare le nuove regole del gioco che oggi comprendono gli strumenti imprenditoriali.
Perché questa lunga premessa prima di introdurre il METODO INTEGRO®?
Perché sono i presupposti che mi hanno guidata nella creazione di un Metodo capace di rispondere ai diversi ambiti di necessità osservati sopra, da quelli del Mercato, a quelli del Professionista, a quelli del Cliente e anche a quelli dello sviluppo dell’Attività. Il rischio altrimenti era quello di mettere sul Mercato un’ulteriore tecnica, per quanto di suprema eccellenza, che andava a rimpolpare quella lista di mezzi poco utili e che purtroppo stanno mettendo in ginocchio molte libertà finanziare di troppi Professionisti. Ho messo in campo un metodo che raccoglie il meglio di tutte le mie competenze Tecniche, quelle di Counselor e Mental Coach e quelle di Business Coach. Essendo l’unica in Italia con efficaci strategie trasversali, ho ritenuto necessario scendere in campo il prima possibile per dare l’opportunità ai Professionisti di ricalibrare la loro Attività. Il momento corretto per un cambio è ora, il settore Beauty & Wellness è uno dei pochi settori in sviluppo e per cui le persone continuano a investire. L’incremento è costante in tutto il mondo, Italia compresa, e si aggira attorno al 10% previsti almeno fino al 2025; dati Global Wellness Institute.
METODO INTEGRO®: per rispondere alle esigenze del Cliente, del Professionista e del Mercato
A questo punto immagino sia molto comprensibile capire perché “METODO INTEGRO®”; risponde alla necessità di integrare all’eccellenza tecnica tutte quelle variabili che gli consentono di essere funzionale. Un completo cambio di approccio mentale e tecnico che passa dal rafforzamento e approfondimento delle Tecniche manuali capaci di rispondere alle maggiori richieste di performance e di durata nel tempo del Cliente, all’individuazione del Cliente Target a come attirarlo e COME attuare una comunicazione e una vendita efficace del METODO INTEGRO® in modo da poter mantenere un listino adeguato e l’alta soddisfazione del cliente. Il METODO INTEGRO® ha il focus sull’evoluzione tecnica nella sua generazione e training, ma è anche supportato da tutti gli strumenti e strategie imprenditoriali tali da poter essere compreso, percepito e ambito da clienti che ne capiscono il valore. Si toglie dal grande errore di fondo dell’Estetica degli ultimi decenni del tutto per tutti. Quando sei per tutti, non sei per nessuno e perdi. L’Accademia per la Formazione nel METODO INTEGRO® è partita nel 2021 con un gruppo test di Professionisti che hanno scelto di scommettere sulla formazione innovativa e inclusiva delle competenze imprenditoriali. Nel momento in cui scrivo questo pezzo, hanno rivoluzionato il loro piano imprenditoriale, hanno l’agenda full di appuntamenti top di gamma, hanno “messo in campo” comunicazione, cambiamento e Posizionamento che le fa essere “speciali e di richiamo” per quelle tipologie di clienti adeguate a potare avanti un percorso evolutivo rispetto al loro Benessere e alla loro Qualità della Vita.
Due sono i pre- requisiti essenziali per il METODO INTEGRO®:
- un Professionista che desideri essere sulla cresta dell’onda e che scelga, prima di tutto per sé, le nuove regole del cambiamento
- un Cliente che vuole un corpo e una mente sempre più performanti, che mantenga coerenza tra età, la migliore espressione delle proprie potenzialità fisiche, la voglia di fare e il desiderio di sentirsi al passo con i tempi a livello di benessere psico-fisico.
SE NON TI DISTINUGUI oltre che per l’eccellenza tecnica, a livello comunicativo, di percezione, di processo di vendita e di Marketing, TI ESTINGUI. Il tempo dei dinosauri del Beauty & Wellness è finito.